Recensioni libri di montagna

LA VIA DEI POETI

Roberto G. Colombo

LA VIA DEI POETI


LA VIA DEI POETI
da Genova a Milano per viottoli e sentieri
(sulle tracce di Eugenio Montale e non solo)

“La Via dei Poeti” scrive l’autore nell’Introduzione “nasce dalla passione di un insegnante che da oltre sedici anni propone attività escursionistiche e alpinistiche ai propri studenti per il puro piacere di trascorrere insieme giornate serene, all’insegna della semplicità e della condivisione”.
Con queste premesse, il lavoro di Roberto Colombo, insegnante, musicista e instancabile camminatore, nasce con presupposti diversi da quelli di riproporre uno storico cammino di significato religioso o commerciale, sulla scia del sempre maggiore successo riscosso da questo tipo di proposte. Presupposti che vanno dal “fascino di inoltrarsi nel mondo muovendo i primi passi dove si è nati e cresciuti”, nello specifico il capoluogo ligure, a quello di inserire l’itinerario in un contesto culturale, che evoca le figure di poeti legati in vario modo e a vario titolo alle terre attraversate, ispirandosi, in particolare, alla vicenda personale ed artistica di Eugenio Montale, che ha trascorso i primi 31 anni della sua vita a Genova e gli ultimi 33 a Milano.
Il risultato è un percorso inedito, attraverso l’Appennino ligure, i colli tortonesi e la Pianura Padana, nato dalla pura passione escursionistica, e vivacemente descritto in un volume che contiene minuziose descrizioni delle tappe proposte, corredate da mappe schematiche, da belle immagini in bianco e nero e da interessanti schede culturali, nonché, in introduzione, molte informazioni utili alla percorrenza e un preciso schema delle distanze e dei dislivelli, parziali e progressivi.
Il libro, al cui interno sono altresì presenti diversi contenuti multimediali, è stampato su carta ecologica che non proviene da foreste primarie.
Guido Papini

Roberto G. Colombo, LA VIA DEI POETI, Erga Edizioni, Genova, luglio 2024
 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).