Recensioni libri di montagna

PIER GIORGIO FRASSATI E I SUOI SENTIERI

Antonello Sica

PIER GIORGIO FRASSATI E I SUOI SENTIERI


Il nostro “vulcanico” socio Antonello Sica non finisce di stupirci: ha da poco completato un libro sulla storia dei Sentieri Frassati, con le radici e i germogli di un’idea di complessa realizzazione, condivisa tra varie associazioni, tra le quali Giovane Montagna e CAI, e culminata nel 2016 con il grande libro “L’Italia dei Sentieri Frassati”, edito dal CAI.
Questo nuovo agile volume, edito da Effatà in formato tascabile, trova posto facilmente nello zaino e ingloba a costo zero anche la possibilità di scaricare i vari eBook riferiti ai singoli sentieri regionali, descritti nella precedente elegante pubblicazione a colori, consentendo una piena visibilità della cartografia dei percorsi e soprattutto della storia dei luoghi. L’Italia dei Sentieri Frassati è geografia spirituale del cuore.
Questa volta si aggiungono tanti “sassolini bianchi”, tante storie e riflessioni raccontate nell’immediatezza degli accadimenti, per lo più inedite o poco divulgate, che attestano passione nell’opera di realizzazione e rendono vivi e vissuti questi sentieri.
Ma la novità dell’opera appena edita risiede a nostro avviso anche nella sistematizzazione cronologica del rapporto tra Pier Giorgio e la sua passione per la montagna, che rende giustizia all’ “Alpinista tremendo”, come definì Papa Giovanni Paolo II il “ragazzo delle otto beatitudini” all’atto della beatificazione il 20 maggio 1990.
Un libro che di certo lassù ,“verso l’Alto”, sarà stato gradito, dato che anticipa la Canonizzazione di Frassati, attesa per il 3 agosto 2025!
Andrea Ghirardini

Antonello Sica, PIER GIORGIO FRASSATI E I SUOI SENTIERI, Effatà Editrice, Cantalupa (TO), 2024, pp. 192.
 
 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).