Sezione di P.G.Frassati





Con l`inizio del 2011 è decollata l`avventura della Sottosezione Pier Giorgio Frassati.

La Sottosezione è attualmente inserita nell`ambito della Presidenza Centrale della Giovane Montagna e intende confrontarsi con appassionati di montagna e Soci distribuiti sull`intera nazione che non hanno la possibilità di avvicinare materialmente la nostra associazione nel proprio territorio.

L`esperienza si caratterizza per il suo approccio leggero nel web, sfruttando i collegamenti che la tecnologia informatica oggi mette a disposizione, nel segno distintivo dell`esperienza trainante dei Sentieri Frassati che certo ben conosciamo.

Oltre ai Sentieri Frassati pensiamo alla tradizione dei Santuari montani e dei Sacri Monti, alle vie di pellegrinaggio storiche quali la Via Francigena, la Via Romea, il Cammino Micaelico, il Cammino di S.Agostino, alle grandi strade di collegamento alpine ed appenniniche (Sempione, Spluga, Moncenisio, Gran S. Bernardo, Passo S. Marco, Via Vandelli, le antiche vie della transumanza....) oltre che al fascino europeo dei Cammini di Santiago o a quello perenne delle polverose strade della Palestina.

Montagna, collina, valli che si fanno cammino e che si uniscono nei nostri pensieri a qualsiasi Alta Via da rifugio a rifugio: itinerari che sempre restano nei nostri cuori e nelle nostre passioni individuali, comunque percorsi a piedi, con gli sci o con le ciaspole.

Saremo tutti noi a scrivere il nuovo cammino della Sottosezione, che si farà solo decidendo di camminare insieme e crescere con l`aiuto del Beato Pier Giorgio Frassati che dalle sue assolute altezze ci assisterà sicuramente!

Il 2011, primo anno di attività, è stato interamente dedicato alle inaugurazioni in Sardegna (maggio) Trentino (luglio) e Puglia (settembre).

Nel 2012 abbiamo organizzato un primo calendario sezionale di iniziative, certi che, incontrando il Creato, per valli e per monti, esistono un patrimonio di cultura e di arte, una tessitura di rifugi, sentieri e strade, degni di essere riscoperti e percorsi. Il calendario 2012  della nostra Sottosezione si è articolato su tre diverse  proposte escursionistiche: Gran S.Bernardo - Rifugio Frassati (AO) (giugno), Sentiero Frassati Alto Adige (Bressanone, BZ) (agosto), Foreste Casentinesi e Eremo di Camaldoli (AR) con Assemblea dei Soci (ottobre).

Nel 2013 la Sottosezione ha organizzato tre appuntamenti: 1) un`uscita di sci escursionistico in Casentino (febbraio), 2) una salita alla Cima d`Asta (Lagorai), con percorsi sia escursionistici sia alpinistici per soddisfare le esigenze di tutti (luglio), 3) un trekking nelle Marche con pellegrinaggio a Loreto (ottobre).

Per il 2014, anno del Centenario della Giovane Montagna, la Sottosezione organizza, nell’ambito dell’iniziativa comune a tutte le Sezioni denominata “GM 100 – Sul crinale” un’escursione al Poggio P.G. Frassati nei pressi del Santuario di Oropa.
Inoltre collabora con la Sezione di Genova ad organizzare il “Rally”, storica gara di scialpinismo, alla quale da qualche anno si affianca la gara di escursionismo con racchette da neve.
L’intenzione, comunque, è quella di partecipare con un buon numero di Soci alle altre manifestazioni intersezionali organizzate per il Centenario della Giovane Montagna.

VI ASPETTIAMO !!!

Per ogni contatto ed informazione via email: gmsottosezionefrassati@giovanemontagna.org

Link ai Sentieri Frassati:   www.sentierifrassati.org

N.B. :  l`iscrizione alla  Sottosezione  Pier Giorgio Frassati, oltre a garantire l`assicurazione infortuni nello svolgimento delle attività sociali, consente di partecipare a tutte le attività della Associazione organizzate dalle Sezioni (ivi compreso l`accesso ai rifugi e bivacchi), nonchè la ricezione della Rivista trimestrale.