Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Bepi Magrin
“CESCO” LONG MOUNTAIN TRAIL
“Cesco Zaltron” scrive Bepi Magrin nell’introduzione di questo suo ultimo lavoro “si colloca tra quegli uomini che hanno segnato della loro costante passione, della forte personalità e delle memorabili imprese, le crode alto vicentine”.
Cesco, nato nel 1924 e morto a 72 anni per un malore che lo colse mentre percorreva la Strada degli Eroi, ha compiuto grandi scalate sulle Alpi e sulle Ande, aprendo in particolare numerose vie di elevata difficoltà sulle “sue” Piccole Dolomiti.
A 100 anni dalla nascita, Bepi Magrin pubblica “per ricordare la Sua figura di grande uomo di montagna” questo agile volumetto/guida, che presenta il percorso a lui dedicato: un’escursione di cinque giorni il cui tracciato abbraccia tutte le Piccole Dolomiti e il Pasubio, toccando luoghi di notevole interesse storico e naturalistico. Si tratta dell’itinerario, aggiornato e proposto in versione attuale, che Cesco con altri amici aveva ideato, pubblicando anche un libretto a tiratura limitata.
La guida di Bepi Magrin è un lavoro poliedrico, che prende le mosse dal ricordo di Cesco, per poi descrivere le tappe del percorso e quindi raccontare il territorio attraverso i suoi personaggi, luoghi, sentieri, manufatti, montagne, monumenti, rifugi, strade, contrade, malghe, paesi, valichi, guglie.
Un volume di piacevole lettura, ricco di informazioni, non solo sul percorso dedicato a Cesco, ma anche sulla storia e la topografia delle Piccole Dolomiti, di cui Bepi è un profondo conoscitore.
Guido Papini
Bepi Magrin, “CESCO” LONG MOUNTAIN TRAIL, Mediafactory Editore, Cornedo (Vicenza), 2024