Recensioni libri di montagna

Guida letteraria di montagna - Pagine di altura dai più grandi scrittori di ogni tempo e latitudine

Anna Maria Foli (a cura di)

Guida letteraria di montagna - Pagine di altura dai più grandi scrittori di ogni tempo e latitudine


La Guida è sostanzialmente un’ampia antologia di testi, ben 152 gli autori presenti, che esplora l’eco che la montagna, “possente voce del mondo” come recita la citazione di Wordsworth in esergo, ha fatto risuonare nella mente e nelle opere di scrittori e pensatori di ogni tempo e di ogni luogo.
L’antologia è organizzata in quattro vaste aree tematiche:La poesia delle cime, Oltre i limiti, Orrido e sublime, Gente di montagna.
Le sceltesi collocano in una larga stratificazione cronologica e di generi.Sono presenti autori che appartengono al mondo antico, ad esempio Virgilio, alla cultura medievale, come Dante, Petrarca, Bernardo di Chiaravalle, al mondo moderno, tra gli altri Giovanni della Croce, Hegel, Nietzsche, Pascoli, Dickens, Manzoni, e contemporaneo, come Kafka, Gadda, Calvino, Hemingway.  Ovviamente, oltre a narratori, poeti e filosofi, hanno un ruolo rilevante alpinisti e scrittori di montagna in senso stretto, come Bonatti, Castiglioni, Comici, Gervasutti, Moro.
I generi letterari sono i più disparati, si va dal romanzo al racconto, dalla memorialistica alla relazione di viaggio, dall’epistolografia al trattato filosofico …
Per l’alto numero di testi e la loro eterogeneità l’antologia sconta in qualche modo una certa frammentarietà, compensata però dall’organizzazione per ambiti tematici e dall’opportunità di leggereautori che da angolazioni diverse cercano di farsi strumento della “possente voce” della montagna.
Il mondo delle terre alte è, con tutta evidenza, una realtà complessa, che necessita di essere indagata da più punti di vista e con diversi strumenti culturali.  Un pregio di quest’opera consiste nel mettere in evidenza questa pluralità di approcci.
Inoltre l’antologia consente di accostarsi anche a testi non molto noti e di non facile reperibilità.Il lettore può trarre, in relazione ai propri interessi e alla propria formazione culturale, un’ampia gamma di suggerimenti e stimoli di lettura per approfondire la conoscenza della montagna e anche aspetti meno noti di alcuni autori.
Germano Basaldella

Anna Maria Foli (a cura di) - GUIDA LETTERARIA DI MONTAGNA, Pagine di altura dai più grandi scrittori di ogni tempo e latitudine, Edizioni Terra Santa, Milano 2021, pp. 224

 
 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).