Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Annibale Salsa
I paesaggi della Alpi
Annibale Salsa, past president del CAI e docente di Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova, non ha bisogno di alcuna ulteriore presentazione.
Con un agile volume dal titolo “I paesaggi delle Alpi”, ci introduce in un viaggio nelle terre alte, tra filosofia, natura e storia, proseguendo in quell’analisi stimolante, già approfondita in un suo precedente fondamentale saggio “Il tramonto delle identità tradizionali” (Priuli & Verlucca, 2007).
Un grand tour sulla storia dei popoli delle Alpi, che già nell’indice anteposto alla pubblicazione ci dà conto del passaggio dall’ambiente naturale al paesaggio culturale, per poi soffermarsi sulla costruzione del paesaggio alpino, anche nella trasformazione del paesaggio agrario delle terre alte, e suggerisce comunque un avvenire di speranza per l’uomo del XXI secolo, in quella particolare “costruzione della montagna” ad opera dei montanari, che altro non è che custodia e coltivazione del paesaggio.
Con una colta sintesi storica condotta nella parte centrale del testo, in cui si apprezza davvero il tocco del professore, ma anche il piede sicuro di chi ha varcato i sentieri che descrive ammirandone con occhio sapiente i luoghi, delinea l’evoluzione del paesaggio alpino da noi ereditato, in una visione moderna di “tutela attiva”, interazione continua tra montanari e paesaggio.
“Le Alpi, una terra di mezzo su cui tessere le relazioni transfrontaliere, un paesaggio dell’attraversamento, una cerniera tra popoli e montagne che non dividono ma uniscono” (pag. 78).
Un libro, aggiungiamo noi, da leggere con il pensiero alla iconografica Bellezza montana che ci ha lasciato il grande maestro Giovanni Segantini, magari ascoltando in sottofondo la musica di Gustav Mahler, che diceva “la tradizione è salvaguardia del fuoco, non adorazione della cenere”.
Andrea Ghirardini
Annibale Salsa, I PAESAGGI DELLE ALPI, Donzelli Editore, Roma, 2019