News

BOLIVIA 2024 - Spedizione Alpinistica ed Escursionistica dedicata a Piero Lanza

BOLIVIA 2024 - Spedizione Alpinistica ed Escursionistica dedicata a Piero Lanza

A distanza di vent’anni dalla Spedizione in Perù, la Giovane Montagna torna in Sudamerica con “Bolivia 2024 - Spedizione Alpinistica ed Escursionistica dedicata a Piero Lanza” e sempre con il proposito “salire in alto per aiutare chi sta in basso”.

La Spedizione, riservata ai soci della Giovane Montagna, si propone di effettuare salite alpinistiche di svariata difficoltà ed un trekking di livello, con l’obiettivo di sostenere la Missione di Peñas Padre Antonio Zavaterelli (Padre Topio) situata a 4000 m sull’altipiano boliviano e le comunità che gravitano su di essa.

Nella Missione, in questi anni, sono stati portati avanti con l’ausilio di volontari, molti dei quali giovani connazionali, numerosi progetti di appoggio volti a contrastare la forte emigrazione dalle comunità rurali verso le città vicine di La Paz ed El Alto e i paesi di Argentina, Cile e Brasile, creando opportunità professionali proprio nella comunità.

Sono state in particolare formate le Guide di Montagna Internazionali (UIAGM) di Peñas; e saranno proprio loro ad essere coinvolte sia durante le salite sul Pequeno Alpamayo (5400 m), sull’Huayna Potosì (6088 m), sul Chachacoma (6100 m) e sulle altre possibili vette che costellano quella zona della Cordillera, sia durante il cammino lungo il Trekking della Cordillera Real.

Per permettere ai partecipanti di testare le loro capacità e di conoscersi reciprocamente sono previsti una serie di incontri che avranno inizio a partire dal marzo dell’anno prossimo.

Il termine per le iscrizioni è fissato per il 28 febbraio prossimo, senza possibilità di proroga.

Per saperne di più scarica la presentazione ed il programma.

Redazione Sito Internet GM

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).