La Giovane Montagna si ritrova Val Seriana
Con la Benedizione degli Alpinisti e degli Attrezzi svoltasi il 6 giugno 2021 a sezioni riunite in alta Val Seriana la Giovane Montagna ha ripreso le sue attività nazionali, dopo la brusca interruzione provocata dall’emergenza pandemica esplosa nel febbraio 2020.
A far gli onori di casa la Sezione di Venezia che, avvalendosi della fondamentale collaborazione della Sezione Cai di Bergamo, non ha lasciato nulla al caso nel programmare la giornata come ben testimoniato dal pieghevole predisposto per l’occasione.
La giornata, iniziata sotto un bel sole e terminata sotto la pioggia scrosciante, è stata contraddistinta:
- dalle escursioni che i circa cento partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno effettuato partendo dall’abitato di Valcanale (987 m) lungo i sentieri che permettono di apprezzare questa suggestiva zona del corollario Orobico.
- dagli indirizzi di saluto che presso il Rifugio Alpe Corte (1410 m) hanno formulato il Presidente Centrale, Stefano Vezzoso, il Presidente della Sezione di Venezia, Tita Piasentini, e il Presidente del Cai di Bergamo, Paolo Valoti;
- dalla partecipazione, sotto un “provvidenziale” tendone, a Valcanale della Santa Messa con rito ambrosiano cui ha fatto seguito la benedizione degli alpinisti e dei loro attrezzi.
L’appuntamento si è concluso con una luculliana merenda offerta dalla sezione lagunare e con l’omaggio di una maglietta tecnica da parte della sezione del Cai di Bergamo.
La manifestazione attraverso la quale la nostra Associazione simbolicamente sottolinea che il suo far montagna è finalizzato a trasmettere dei valori e a svolgersi, grazie agli attrezzi, in sicurezza, si riprometteva, in questo momento così particolare, anche di testimoniare vicinanza ed attenzione ad un territorio che ha particolarmente sofferto per l’epidemia da Covid-19.
Il risalto che i media locali hanno dato alla presenza della Giovane Montagna con due articoli di stampa (clicca qui, e qui per scaricarli) e con un ampio servizio televisivo, costituisce la conferma che pure questo obiettivo è stato pienamente raggiunto.