Trekking Alpi Apuane
Sabato 31 maggio 2025
Martedì 3 giugno 2025
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Mariateresa BOLLA
Programma
Trekking di quattro giorni alla scoperta delle Alpi Apuane Meridionali, con la possibilità di salire alcune tra le vette più importanti della zona: il Monte Matanna, il Monte Nona, il Monte Forato con il suo arco spettacolare e infine la Pania della Croce ovvero “la regina delle Apuane”.
Per chi avrà voglia di portare casco e kit da ferrata ci sarà anche la possibilità di percorrere due facili ferrate al Monte Procinto e al Monte Forato.
Gli itinerari proposti si sviluppano ad una quota che varia tra 600 e 1800 metri, con dislivelli giornalieri contenuti; tuttavia, l’ambiente è severo e richiede attenzione nonché abitudine alle camminate su sentieri impervi di montagna.
La difficoltà del percorso base “obbligatorio” è E (Escursionistico), mentre i percorsi opzionali possono comprendere tratti EE (Escursionisti Esperti) oppure EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura) nel caso delle ferrate.
Tutti gli itinerari verranno valutati e scelti in funzione dei partecipanti e della situazione sul campo (meteo, eventuale innevamento e ogni altro elemento utile).
Programma sintetico
Il primo giorno è previsto il trasferimento in auto a Stazzema (dopo aver portato un’auto a Levigliani per il ritorno) e la salita al rifugio Forte dei Marmi (dove si pernotterà). In base alle condizioni, dopo essersi alleggeriti di parte del materiale, saranno possibili alcune escursioni alternative (ferrata al Procinto, Monte Nona, Monte Matanna).
Il secondo giorno si effettuerà la traversata al rifugio Del Freo (dove si pernotterà le due notti successive) con possibilità di passare per il Monte Forato (sentiero oppure via ferrata). Per la traversata sono possibili più percorsi alternativi (E oppure EE).
Il terzo giorno sarà dedicato ad escursioni con partenza e ritorno al rifugio Del Freo: il pezzo forte è il Monte Pania della Croce, ma sono possibili anche altri itinerari, di impegno minore o maggiore.
Il quarto giorno ci sarà la discesa verso Levigliani transitando nei pressi dell’Antro del Corchia, con la possibilità di visitare la grotta (se aperta). La discesa dall’Antro del Corchia a Levigliani potrà avvenire a piedi oppure con la navetta se disponibile. Recupero delle auto lasciate a Stazzema e ritorno a Torino.
Le iscrizioni sono in fase di chiusura, ulteriori partecipanti saranno accettati compatibilmente con la disponibilità di posti nei rifugi.
Per informazioni contattare Mariateresa BOLLA (Cell.: 335 7750213)