Buco di Viso - 2882 m

Domenica 8 settembre 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Dario FRANCO / Michele SCHIAVONI



Programma



Località di partenza : Pian del Re - 2020 m
Dislivello in salita : 930m

Percorso facile fino al Buco di Viso. Porre attenzione nel tratto tra il Buco di viso ed il colle delle Traversette sul versante italiano soprattutto in caso di maltempo. Difficoltà EE solo per questo tratto.
Al colle bel panorama sull'alta valle Po e sul versante francese.
Nel periodo estivo il parcheggio di Pian del Re è a pagamento, è possibile aggiungendo 250 m di dislivello, partire da Pian della Regina.
Raggiunto Pian del Re e imboccare il sentiero su versante Dx seguendo indicazioni “Colle delle Traversette” .
Si inizia una lunga salita a tratti con ripidi tornanti; si lascia sulla sinistra il bivio per il sentiero ex-militare (segnavia V21 o “Sentiero del Postino”) che porta nuovamente verso il Rifugio Giacoletti, e si continua con una lunga serie di tornanti. Giunti ad una conca detritica ai margini di Pian Mait, si contorna la conca con percorso a semicerchio sulla destra; quindi, ci si sposta sul versante destro orografico per salire a tornanti il ripido pendio detritico ove si trovano i ruderi della casermetta posta a difesa del colle.
Subito dopo la casermetta, si lascia a destra il sentiero (segnavia V22) per il Passo del Luisas e si sale a tornanti, tra sfasciumi, alle spalle dell’edificio militare. Si raggiunge in breve la diramazione, sulla destra, per il Buco di Viso (2882 m).
Con qualche precauzione ed una torcia elettrica si attraversa la galleria, sbucando sul versante francese .
Sulla sinistra si trovano subito le tracce (marcate da segnavia gialli) del sentiero che risale il pendio detritico fino al Colle delle Traversette.
Dal colle si scende lungo un aereo sentierino che, con percorso tra rocce e creste, riporta al bivio per il traforo e quindi alla casermetta.
Da qui si ritorna a Pian del Re lungo il percorso di salita.

Coordinatori di gita : Michele SCHIAVONI
                                  Dario FRANCO
                                  francodar@tiscali.it
                                  Cell. 331 8126912


 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).