Trekking nel Lazio - Il cammino di San Benedetto

Giovedì 27 maggio 2021
Domenica 30 maggio 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Beppe Stella



Programma



IL CAMMINO DI SAN BENEDETTO - TREKKING NEL LAZIO
Il Cammino si svolge per 310 chilometri e in sedici tappe unisce i tre più importanti luoghi benedettini, attraverso carrarecce, sterrate e strade secondarie. Norcia, luogo natale di S. Benedetto; Subiaco, dove il Santo visse trent’anni e fondò numerosi monasteri; Montecassino, dov’egli tra- scorse l’ultima parte della vita, e diede compimento alla Regola che di lui porta il nome. Il Cammino non è un itinerario storico: sul tragitto effet- tivamente percorso da Benedetto nulla dicono “I Dialoghi” di S. Gregorio Magno. Il percorso può quindi considerarsi principalmente un itinerario tematico, in cui si privilegia la conoscenza dei luoghi, della storia e dello spirito benedettino.
Noi percorreremo quattro tappe, ognuna di circa 20 km. privilegiando il tratto che da Subiaco in provincia di Roma ci porterà a percorrere parte della Ciociaria luogo in cui la spiritualità benedettina si fonde con una storia millenaria, ricca di arte, cultura e di una natura sorprendente. Da Subiaco lungo una gola verde e freschissima, si raggiungeranno Trevi nel Lazio, in incantevole posizione ai piedi dei monti Simbruini, per pro- seguire verso i monti Ernici, ricoperti da boschi pregevoli, che fanno da contorno ai pittoreschi paesini medievali di Vico nel Lazio, Collepardo, ed alla splendida Certosa di Trisulti. Da lì proseguiremo raggiungendo il fiume Liri, non senza una visita all’Abbazia cistercense di Casamari. Quindi Arpino, foriero di memorie classiche, con il delizioso centro stori- co e la magnifica acropoli. Dopo Arpino l’ultima tappa vedrà Roccasec- ca, luogo natale di S. Tommaso d’Aquino.
Il programma dettagliato verrà pubblicato per tempo sul notiziario sezio- nale.

DISLIVELLO: 500 m al massimo per tappa Massimo 20 partecipanti
PERCORSO: da 18 a 25 Km per tappa
ORARIO PARTENZA: ore 6.00 di Giovedì 27 Maggio

CAPOGITA: Beppe Stella, cell. 336 641424

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).