Monte Porzio Catone: Barco Borghese e Eremo di Camaldoli

Domenica 28 marzo 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Giuliana Egidi ed Eugenio Benedetti



Programma





È prevista, durante questa escursione,  la visita del Barco Borghese che nella sua attuale sistemazione risale al 1575. Si tratta del colossale basamento di una villa imperiale romana, che si impone per la sua grandiosità, ne sono stati proprietari l’imperatore Tiberio ed i Quintili. Il Barco è al confine con il territorio comunale di Frascati, si tratta di un resto archeologico di particolare interesse e veramente unico. Finita la visita del Barco ci si recherà all’Eremo di Camaldoli, se possibile compiendo una passeggiata a piedi di circa un’ora. L’Eremo, come solito per l’Ordine camaldolese, è composto di numerose “casette” singole nelle quali gli eremiti conducono la loro vita, del cenobio nel quale consumano i loro pasti e la preghiera corale, di una chiesa all’interno della quale sono presenti diverse opere d’arte di rilievo. La speranza è quella di poter effettuare l’escursione completa ma siamo, come noto, condizionati dall’attuale crisi epidemica che potrebbe impedirci addirittura di svolgerla. In ogni caso si sta studiando la possibilità di una gita alternativa altrettanto interessante che sia compatibile con le disposizioni governativo-sanitarie che saranno vigenti in quel momento.
Il viaggio fino al luogo della partenza dell'escursione dovrà avvenire con auto private, è opportuno utilizzare al massimo la loro capacità al fine di limitarne il numero, dovranno quindi intervenire accordi personali tra gli interessati. Compatibilmente, tuttavia, con le regole vigenti per il trasporto in auto in epoca di emergenza sanitaria. 
Immediatamente prima della data prevista per l’escursione verranno comunicati maggiori particolari. Iscrizioni: potranno essere effettuate fino al 21 marzo 2021 presso i direttori di gita Eugenio Benedetti, Giuliana Egidi (tel. 06 9458332 – 3292322484), potrebbe essere previsto il pagamento di biglietti di ingresso alle due località.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).