Gronlait - Gruppo del Lagorai

Domenica 14 febbraio 2021 

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Verona
Responsabile: C.Campagnola, F.Begali



Programma



ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO A CAUSA RESTRIZIONI PANDEMIA.

SCIALPINISMO – RACCHETTE DA NEVE - Monte Gronlait  (2.383 m)

Classica gita scialpinistica che si sviluppa in una delle zone più belle del Lagorai occidentale. L’itinerario scelto è quello che percorre i versanti meridionali del Gronlait con partenza da località le Pozze. Itinerario
Dal parcheggio del Bar Ristorante Alle Pozze proseguire in direzione nord fino a raggiungere delle case per poi continuare una forestale.
La salita in direzione est, nord-est porta alla Malga Prese Vecchie e da qui proseguire fino alla biforcazione seguendo la direzione del Passo Portela che, tagliando a mezza costa, si inserisce in Val Portela. Risaliti fino al valico della Portela (2152m) si potrà ammirare la spettacolare vista sul Gruppo di Cima Dodici. Da qui si procede lungo il ripido versante est del Gronlait rimanendo a sinistra della cresta fino a raggiungere la vetta a 2383m dalla quale si potrà godere dello spettacolare panorama sulla Valle dei Mòcheni, sul Sottogruppo di Cima Sette Selle e sul Gruppo di Cima.
Discesa
Discesa lungo l'itinerario di salita.
Gruppo montuoso: Lagorai - Cima d'Asta
Località partenza: Località  Alle Pozze (1431m)
Difficoltà: BS
Dislivello salita:  952 m
Tempo salita: 3.00-3.30
Normale attrezzatura da sci alpinismo: pala, sonda, artva.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).