Foliage autunnale in Molise - Mte MARRONE

Sabato 17 ottobre 2020
Domenica 18 ottobre 2020 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Annalisa Serraino, Federico Grassilli, Francesca Attoni



Programma



Due giorni di trekking nelle selvagge Mainarde tra vette, boschi, animali selvatici, storia, cultura, leggende e tradizioni. Osservazione di voli di rapaci , tracce di animali selvatici, flora locale. Visita della capanna di Charles Lucien Moulin, detto scherzosamente "l'orso delle Mainarde". 
Atropa Trekking ci accompagnerà in questo nuovo tour delle Mainarde ( dopo la prima bellissima esperienza nel 2015).

Numero partecipanti: da un minimo di 8 a un massimo di 24
Pernottamento: in B&B nel paesino di Rocchetta a Volturno ( no stanze singole)

Programma:
sabato 17 ottobre : Visita al  Museo dell'Orso Marsicano ed escursione guidata alla Valle di Mezzo Pizzone, ai piedi della catena delle Mainarde, una delle zone più remote e selvagge del parco, con osservazione di fauna selvatica. Rientro a sera inoltrata, con torce. Dislivello : 300 mt.  
domenica 18 ottobre: Monte Marrone e visita alla capanna di Charles Moulin. Il Monte è una delle propaggini meridionali della catena, coperto di boschi imponenti e abitato da ricca fauna selvatica: orsi, camosci, lupi e aquile. Teatro di eventi storici legati alla  Resistenza ( 1944), ospitò nel tempo  personaggi singolari: Domenico Coia, detto "Centrillo", brigante buono che si rifugiava nella grotta che ora porta il suo nome; e il pittore francese Charles Moulin, che lasciò Parigi per vivere in eremitaggio sulla vetta del Marrone, la cui luce magica ispirò decine di suoi quadri.  Dislivello dell'escursione : 800 mt fino alla vetta. E' possibile poi, per chi lo desidera, raggiungere anche la vetta del Monte Mare (2020m), con un percorso ad anello di 4 Km e un dislivello ulteriore di 350 mt. 

Abbigliamento: scarpe da trekking con suole ben scolpite, bastoncini telescopici, torcia e abbigliamento adeguato alle condizioni meteo.

Viaggio : con auto private, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Iscrizioni : entro il 18 settembre 2020 ai ddg

L'attività si svolge nel rispetto delle Linee Guida orientate al contenimento del contagio da Covid-19. Tutti i partecipanti devono essere dotati di mascherina e, alla partenza, avere le mani igienizzate; camminando, devono tenersi tra loro a una distanza di almeno 2 metri e tenere a portata di mano la mascherina quando si incontrano altri escursionisti o in caso di vento forte o moderato. vanno evitati abbracci e strette di mano e l'uso promiscuo di borracce e materiali. 
Con l'iscrizione alla'attività accettano esplicitamente quanto sotto riportato:
1. essere a conoscenza delle regole che disciplinano l'uscita
2. non essere sottoposti a regime di quarantena
3. non presentare, il giorno della partenza, una temperatura corporea uguale o superiore a 37,5 gradi

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).