Ferrata Rio Sallagoni Dro TN

Domenica 13 giugno 2021 

Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Sezione di Vicenza
Responsabile: Stefano Maron



Programma



FERRATA RIO SALLAGONI

La ferrata Rio Sallagoni si raggiunge da Arco proseguendo fino a Dro per poi puntare verso Castel Drena che vedremo in alto. Dal parcheggio in cinque minuti si imbocca il canyon dove scorre il torrente Sallagon. La particolarità di questo percorso è la risalita del canyon sui suoi fianchi rocciosi a pochi metri dall’acqua; non mancano alcuni passaggi atletici nel primo tratto della gola che poi si apre nella vegetazione. Troveremo due bei ponti tibetani ben attrezzati per poi concludere l’ultimo tratto di
forra a pelo dell’acqua ed uscire nei prati vicino al castello di Drena. In due ore e mezza circa e 200 m di dislivello saremo nuovamente al par- cheggio per un percorso straordinario in ambiente suggestivo. Dal par- cheggio per concludere la giornata potremo fare il giro ad anello delle Marocche di Dro dove tra i massi lasciati dalle morene dei ghiacciai tro- veremo anche le impronte dei dinosauri. Arriveremo al piccolo lago di Cavedine e rientreremo a Dro dopo 7.2 km e 390 m di dislivello in circa 3 ore.
Obbligatorio set da ferrata e caschetto.

DISLIVELLO: 200 m + 390 m

TEMPI: ore 6

ORARIO PARTENZA: 7.00


CAPOGITA: Stefano Maron, cell. 340 7711967

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).