Ferrata Monte Civetta - 'GIOVANI GM'

Domenica 9 maggio 2021 

Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Sezione di Verona
Responsabile: S.Spagna, G.Lui



Programma



FERRATA Tissi al Civetta -  Gruppo Civetta  (3.220 m).

L’itinerario è piuttosto lungo, promette però grandi soddisfazioni una volta giunti in vetta. L'impegnativa Ferrata Tissi sale il versante sud-ovest del Monte Civetta nelle dolomiti di Zoldo e ci può portare in cima al Civetta con discesa dalla via normale.
 
Avvicinamento:
Dalla Casera di Grava si segue verso nord ovest l'ampio sentiero 557 in dolce salita fino alla Forcella del Pecol/Grava(1784 m). Teniamo la sinistra sul 558 in direzione Forcella delle Sasse (2475 m). Seguiamo la traccia che perde quota per poi risalire sul canalone ghiaioso e non eccessivamente stabile fino a raggiungere l'attacco della Ferrara Tissi (45' da Forcella Sasse - 2h 45' totali).
 
Ferrata:
Si tratta di una parete verticale ma sempre appoggiata con buoni appigli. La salita è caratterizzata dalla presenza di alcuni pioli sui tratti più impegnativi. Sono presenti inoltre dei passaggi esposti che rendendo famosa ma altrettanto suggestiva questa ferrata.
 
A questo punto si può salire al Civetta (3220 m) per sentiero (ca 45' dal rifugio Torrani). La discesa avviene per la via normale al Civetta. La via normale per il Civetta consiste in un rapido susseguirsi di tratti esposti non protetti con tratti attrezzati non banali da percorrere in disarrampicata.
Dal termine delle attrezzature ci troviamo davanti a un ghiaione e quindi un bivio sul sentiero 557. Si prosegue dritti in discesa sul ghiaione seguendo per il Pecol/ Grava dal quale poi scenderemo a ritroso per il sentiero di avvicinamento alla Casera di Grava (2h 30' dal Rifugio Torrani.


Punto di partenza: Casera di Grava (1627m)
Salita: Ferrata Tissi
Discesa: Via Normale
6h 45' senza salita al Civetta
8h con salita al Civetta
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).