Escursionismo Turismo - Savoia Francia

Giovedì 1 ottobre 2020
Domenica 4 ottobre 2020 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Federico Cusinato Beppe Stella



Programma



da Giovedì 1 a Domenica 4          
 ALTA SAVOIA PER TURISTI E ESCURSIONISTI 
 La Savoia, situata appena al di là del confine nordorientale italiano, è francese, ma storicamente legata al nostro paese. Per la tradizionale gita autunnale di più giorni riservata a turisti ed escursionisti quest’anno ne visiteremo una parte, precisamente il Dipartimento dell’Alta Savoia delimitata a nord dalla Svizzera e dal lago di Ginevra e a sud della Savoia propriamente detta. Ricca di affascinanti località, l'Alta Savoia possiede un patrimonio naturale di eccezionale bellezza. Tetto d'Europa, il maestoso massiccio del Monte Bianco è il paradiso di tutti gli appassionati d'alpinismo. Le famose stazioni per gli sport invernali, le riserve naturali, ma anche le località termali di grande fama, i laghi e ancora le deliziose specialità savoiarde, sono tutte attrattive che fanno dell'Alta Savoia una meta di grandissimo richiamo. I turisti potranno visitare la splendida città di Annecy, soprannominata la Venezia delle Alpi, e il vicino castello di Menthon-SaintBernard. Potremo sconfinare in Svizzera visitando Ginevra. Di nuovo in Francia, i centri termali di Thonon le Bains, Evian le Bains e il caratteristico villaggio di Yvoire, mentre un po’ più a sud l’abbazia di NotreDame-d’Abondance. Ma per chi ama la montagna il centro più importante è Chamonix, dove però anche i turisti avranno le loro soddisfazioni: potranno visitare le sue chiese, il museo Alpino, il Muse o dei Cristalli, mentre la Funivia del Bianco e il treno a cremagliera di Montnevers consentono anche a chi non cammina di avvicinarsi alle alte vette. Per gli escursionisti non c’è che l’imbarazzo della scelta: avranno la possibilità di scegliere tra innumerevoli itinerari, da quelli che dalle pendici del Bianco risalgono fino ai margini dei ghiacciai a quelli delle zone prealpine, tutti caratterizzati dalla visione sullo sfondo del Tetto d’Europa. IL PROGRAMMA DEFINITIVO SARA’ PUBBLICATO PER TEMPO SUL NOTIZIARIO SEZIONALE. 
 PARTECIPAZIONE: necessaria l’iscrizione alla Giovane Montagna APERTURA ISCRIZIONI: 1 Luglio ORARIO PARTENZA: 6.30 di giovedì CAPOGITA: Beppe Stella, cell. 336 641424;                     Federico Cusinato, cell. 345 8837326 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).