Escursionismo EEA - Vie Ferrate Roghel - Gabriella - Alpini

Sabato 12 settembre 2020
Domenica 13 settembre 2020 

Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Sezione di Vicenza



Programma



Sabato 12 e Domenica 13                             
 DOLOMITI DI SESTO - VIE FERRATE A. ROGHEL -  CENGIA GABRIELLA - STRADA DEGLI ALPINI 
 Concatenando tre vie ferrate compiremo uno splendido anello attorno a Cima XI nelle Dolomiti di Sesto. Non incontreremo difficoltà alpinistiche ma sarà necessaria una buona preparazione fisica data la lunghezza. Sabato: dal parcheggio presso rif. Lunelli 1.568 m saliremo al rif. Berti 1.950 m e proseguiremo fino all’attacco della via ferrata Roghel 2.320 m. Percorreremo tutta la via ferrata che sale tra le Guglie di Stallata ed i Campanili di Popera in ambiente suggestivo per poi avvicinarsi al bivacco Battaglion Cadore, per concatenare la via Ferrata Cengia Gabriella, il percorso asseconda una larga cengia che costeggia il fianco est del monte Giralba di Sotto, per scendere infine nella parte alta della Val Giralba Alta, poco sotto al rif Carducci 2.297 m dove pernotteremo. Domenica: dal rif. Carducci saliremo alla forcella Giralba 2.431 m, poi per sentiero verso “Busa di Dentro” per poi scendere per breve traccia su ghiaie per terminare nei pressi della storica Strada degli Alpini passando per “Busa di Fuori, si percorre un vecchio tracciato della grande guerra, la Cengia della Salvezza, in gran parte artificiale si usava per collegare forcella Giralba a passo della Sentinella 2.717 m, dove arriveremo per poi scendere al Vallon Popera, e poi  al rif. Berti e rif. Lunelli. 
 DIFFICOLTÀ: D DISLIVELLO: primo giorno 1.000 m - secondo giorno 600 m TEMPI: ore 7 il primo giorno e 7 ore il secondo. ORARIO PARTENZA: 5.00 di sabato PUNTO DI APPOGGIO: rifugio Carducci CAPOGITA: Daniele Casetto, cell. 348 8890520 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).