Escursionismo E EE . Rifugio Fuciade - Costabella Ferrata Bepi Zac

Domenica 12 luglio 2020 

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Vicenza



Programma



Domenica 12                            
 FERRATA BEPI ZAC - COSTABELLA (COMITIVA A) RIFUGIO FUCHIADE (COMITIVA B) 
 Gita al Passo San Pellegrino, con 2 comitive: La comitiva A percorrerà uno spettacolare itinerario di cresta lungo le Cime di Costabella .Il sentiero ripercorre luoghi che sono stati teatro della Grande Guerra, e numerosi sono i manufatti e le testimonianze di quel periodo, incluse alcune gallerie scavate nella roccia, che sono parte integrante del percorso. Per la comitiva B verrà organizzata una breve camminata nei dintorni del Rifugio Fuchiade. Comitiva A: Al Passo prendiamo la seggiovia Costabella e dalla stazione di arrivo seguiamo il sentiero 604 in direzione Passo delle Selle. Si raggiunge il passo, accanto al quale si trova l'omonimo rifugio, 2.528 m. Si sale per un sentiero ripido, in brevi tratti attrezzato fino a raggiungere la cresta, a quota 2.680 m. La prima cima che si incontra è il Picol Lastei, 2.697 m. e dopo poco si arriva in prossimità del Gran Lastei. Si prosegue in discesa, fino a raggiungere la Cima della Campagnaccia, 2.738 m. da dove si ammirano Marmolada, Cima Uomo e Sella. Dopo vari saliscendi, scalette e cordini metallici ci si avvicina, al Castello di Costabella, fino a raggiungere un bivio, dopo circa 2 ore dalla Cima della Campagnaccia. Percorriamo la cresta che comprende la Cima delle Vallate, Cima Colbel e Punta Ciadin, fino alla Forcella dell'Uomo, dalla quale si scende in direzione sud, raggiungendo infine la seggiovia. 
 DIFFICOLTÀ: Comitiva A PD DISLIVELLO: Comitiva A 800 m, Comitiva B 300 m  TEMPI: Comitiva A ore 6, Comitiva B ore 4  ORARIO PARTENZA: 6.30 CAPOGITA: Comitiva A Marco Miotello, cell. 340 2339303;                       Comitiva B Patrizia Toniolo, cell. 339 278806 NOTE: Gita in Pullman, iscriversi in tempo. Comitiva A: è richiesto il set da ferrata completo e la pila frontale. Comitiva B: per tutti. 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).