Allalinhorn - Gruppo del Mischabel

Sabato 10 luglio 2021
Domenica 11 luglio 2021 

Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Sezione di Verona
Responsabile: M.Ferroni, C.Campagnola



Programma





ALLALINHORN- Gruppo del Mischabel (4.027 m)
L’ Allalinhorn è una montagna appartenente al gruppo delle Alpi dei Mischabel e del Weissmies nel Canton Vallese in Svizzera.
L’Allalinhorn è il 4000 più frequentato della zona grazie anche agli impianti di risalita che permettono di fare l’escursione in giornata ma nulla viene tolto alla bellezza del luogo e alla maestosità dell’ambiente circostante.
La salita presenta difficoltà modeste e, vista la numerosa affluenza, il tracciato è sempre ben segnato e generalmente privo di pericoli.

ITINERATIO:
Da Saas Fee (dove il postale al pari delle auto si ferma) si percorrono circa 250 metri per raggiungere la funivia per il Felskinn (mt 3.000), quindi si prende la funicolare sotterranea del Metrò Alpin che porta sino al Mittelallalin (circa mt. 3.500)
Dal Mittelallalin, si attraversa la zona di impianti sciistici, si segue la larga e ben marcata traccia che risale il Feegletscherb alla volta dell'Allalinhorn. Si prosegue lungo il ghiacciaio e si sale sino al Feejoch (mt. 3.810) da qui aggirando la vetta sulla destra si sbuca sulla cresta sommitale; si percorre il breve tratto di cresta nevosa orizzontale e superate elementarissime roccette, si raggiunge la croce di vetta.

DISCESA
Lungo itinerario di salita.

Dislivello: circa 600 metri
Tempo di salita: 3 h
Tempo di discesa: circa 2 h

ATTREZZATURA

  • Ramponi e picozza
  • Imbrago e cordino di assicurazione
  • Un moschettone a ghiera

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).