Biciclettata: Cervignano – Aquileia – Grado

Sabato 8 maggio 2021 

Tipo attività: Mountain bike
Sezione di Venezia
Responsabile: Giovanni Cavalli



Programma



Il percorso si svolge quasi interamente lungo la Ciclovia Alpe Adria (FVG 1).
Si parte dalla Città Stellata, dalla bella piazza,  seguendo le indicazioni per Aquileia, per uscire dall’omonima Porta.
Da qui s’imbocca il suggestivo Sentiero degli Spalti.

Si passa attraverso suggestive località, tra cui Strassoldo, in cui è possibile ammirare il noto castello.
Ci si dirige verso Cervignano del Friuli. La pista ciclabile in sede dedicata prosegue poi verso Aquileia, insigne testimonianza di città romana, sito Unesco, ricca di storia e tradizioni.

La pista conduce dietro al Foro Romano e in prossimità della Basilica, dove poter ammirare che vanta un meraviglioso tappeto musivo, il più esteso dell’Europa Occidentale.
Da qui si inizia a sentire il profumo del mare Adriatico, che viene preannunciato dall’apparizione di una vista magnifica sulla Laguna di Grado.
Il percorso idealmente termina qui, dopo aver regalato stupende visioni di campioni paesaggistici incantevoli della regione, che vanno dai luoghi montani, alle colline, dalle ampie vedute della pianura friulana fino al mare.
Lunghezza percorso: km. 60 ( Palmanova-Cervignano km. 10 – Cervignano Aquileia km. 10 – Aquileia – Grado km. 10).
Poiché è previsto il ritorno lungo la stessa ciclabile, c’è la possibilità per chi lo volesse, di abbreviare il percorso.
Accompagnatore: Giovanni Cavalli cell.329.6917670

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).