Cima Fournier - 2424 m
Domenica 26 gennaio 2025 (evento passato)
Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Torino
Responsabile: Daniele CARDELLINO
Programma
Località di partenza : Bousson 1460 m
Dislivello : 960 m
Tempo di salita : 3 h
Difficoltà : MS
Nell’anno dedicato al Centenario di Pier Giorgio Frassati alcune attività sono state organizzate in collaborazione con il Comitato del centenario, in modo da mettere in relazione le varie realtà legate al Beato.
Domenica 26 gennaio andremo alla Cima Fournier, ma se ci saranno dei neofiti alle “prime armi” valuteremo anche una destinazione più breve come il Lago Nero o Col Begino.
Durante la gita, essendo ad inizio stagione, cercheremo di trovare anche un po’ di tempo da dedicare a qualche esercitazione di autosoccorso, giusto per rispolverare le nostre conoscenze.
Descrizione:
Dal parcheggio di Bousson, al lato del torrente seguire la strada per il Lago Nero fino al lago stesso (oppure il più breve sentiero che dalla casa alpina Santa Giulia, passate le rovine di Bonne Maison, segue il fondo del valloncello).
Raggiunto il lago tenersi alla sua sinistra e raggiungere il primo colletto sulla lunga cresta della Fournier.
Proseguire sull’ampia spalla per raggiungere la vetta.
Discesa per l’itinerario di salita.
Attrezzatura : da scialpinismo (obbligatorio: ARTVA, pala, sonda)
Ritrovo di partenza : Palazzina ex Maffei ore 7.00
Mezzo di trasporto : Auto private
Coordinatore di gita : Daniele CARDELLINO daniele.cardellino71@gmail.com
Cell.: 366 3247130