Monte Zerbion - 2722 m

Domenica 16 febbraio 2025 

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Torino
Responsabile: Marco BARBI



Programma



Località di partenza : Promiod – Chatillon, AO
Dislivello : 1223 m
Esposizione : Ovest
Tempo di salita : 4 h
Difficoltà : BSA

Descrizione:
La cima del Monte Zerbion è una delle mete più conosciute e frequentata della Val D'Ayas e della Valle D'Aosta. Grazie alla sua altezza e particolare posizione permette una visione straordinaria su tutta la regione e sui vicini Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso e Monte Bianco. Inoltre, è possibile vedere tutta la Val d'Ayas e parte della valle centrale di Aosta.
Dal parcheggio all’ingresso del paese si sale direttamente lungo i prati prima e un tratto della vecchia mulattiera poi tagliando i tornanti della strada interpoderale sino a riprenderla quando questa entra nel valloncello.
La si segue per circa 1 km, sino ad un tornante, dove si prosegue dritto in piano su quello che una volta era un sentiero e adesso è diventato anch’esso una stradina.
Si attraversa il ruscello verso dx e si inizia a salire in un’ampia radura sino alle baite.
Si entra quindi in un tratto di bosco più fitto (anche qui una stradina ripida è di aiuto) sino ad uscire su di una seconda ampia radura.
Si punta alle baite in alto a sx e di qui un secondo tratto di bosco, più rado, dà accesso verso dx al crestone ovest dello Zerbion.
Si risale comodamente per gli ampi pendi fino a quota 2550.
In crestone si restringe e qui occorre fare attenzione ad eventuali cornici fino a pervenire al punto dove la cresta si impenna e dove può essere consigliabile lasciare gli sci per proseguire a piedi.
Con l’ultimo tratto più ripido si perviene alla statua della cima.
Picca e ramponi a volte utili
Discesa: per l’itinerario di salita

Attrezzatura : da scialpinismo (obbligatorio: ARTVA,  pala, sonda)
Ritrovo di partenza : Piazza Rebaudengo
Mezzo di trasporto : Auto private
Coordinatore di gita : Marco BARBI Cell.: 335 1078079

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).