Lago della Duchessa

Domenica 20 ottobre 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Roma
Responsabile: Sanchez - M. De Masi



Programma



L’anello che da Cartore sale al Lago della Duchessa per la Val di Fua e scende dalla Valle di Teve è uno dei grandi classici dell’escursionismo laziale. Si tratta di un percorso di eccezionale bellezza grazie alla varietà degli ambienti attraversati e alla loro integrità. Ad aumentare il fascino dei luoghi contribuiscono non poco i grifoni che nidificano sulle pareti del Murolungo ed è quasi impossibile non vederli volteggiare nel cielo alla ricerca di cibo. Forse, con un pizzico di fortuna, potremmo anche contemplare nei boschi i bellissimi colori dell’autunno che ci offre la Valle di Teve e la Val di Fua. 
 
Ritrovo: partenza alle ore 7:15 da Roma, Piazza Bologna, con macchine private.   
    
Viaggio: Autostrada A24 direzione l’Aquila, uscita casello Valle del Salto. Prendere la strada per Duchessa e la località di Cartore.

Sviluppo dell’escursione: Si parte da Cartore in direzione al Lago della Duchessa seguendo il percorso in salita lungo il Vallone di Fua. La salita è bella, non presenta difficoltà, ma è fisicamente impegnativa in quanto ci sono tratti abbastanza ripidi. Una volta arrivati al Lago della Duchessa si prosegue verso il valico di Malo Passo oltre il quale ci si affaccia sul Monte Velino e si inizia a scendere per raggiungere il fondo della Valle di Teve.

Dislivello: circa 1.000 metri in salita e altrettanti in discesa. 

Tempo previsto di percorrenza: 3 ore in salita, 3 ore in discesa.

Rientro a Roma: previsto per le ore 18,00

Spese del viaggio: da concordare tra gli equipaggi delle macchine private

Equipaggiamento: scarpe da trekking, bastoncini (per la modalità del percorso si ritiene che siano abbastanza necessari), protezione contro la pioggia ed il freddo, pranzo al sacco.
 
Iscrizioni: entro giovedì 17 ottobre al DdG, Emilio (3294436044 ; mail: emilio.sanchez@fastwebnet.it)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).