Cima del Bonom (Panorama sulla Valsessera) - 1877 m
Domenica 10 novembre 2024 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Alberto ZENZOCCHI
Programma
Località di partenza : Bocchetto di Sessera (BI) (1400 m)
Dislivello : 600 m
Difficoltà : E
Sentiero che parte dal Bocchetto Sessera e sale in vetta al monte Cima del Bonom, passando per il Monte Monticchio, Colma Bella, e per la Pera Furà (pietra bucata), una finestra naturale composta da lastroni di roccia erosi posizionati circolarmente, all’interno dei quali sedersi in silenzio ad ascoltare il “respiro della montagna”.
Un suono unico provocato dal vento che si insinua nelle fessure; mentre nell’apertura più grande tra le rocce sembra emergere il volto di uomo di pietra.
Dal Bonom, si torna prendendo il sentiero per l'Alpe Artignaga, da qui si prosegue lungo una strada sterrata, passando per l’Alpe Montuccia, fino al Bocchetto Sessera.
Bellissima la vista sulla Valsessera e sugli storici borghi in pietra della Valle Cervo.
Attrezzatura: Scarponcini, abbigliamento da escursionismo
Mezzo di trasporto: Auto private
Logistica: Verrà definita la settimana precedente
Coordinatore di gita : Alberto ZENZOCCHI Cell. 338 8825148
alberto.zenzocchi@alice.it
Relazione
Cima del Bonom
Le proposte escursionistiche di Alberto sono sempre scelte con cura, e anche questa uscita conferma la tradizione: complice una bella giornata, la vista panoramica da Bocchetto di Sessera spazia dalle prealpi biellesi su tutta la pianura fino al Monviso a est e al Bernina verso nord ovest.
Dopo qualche indugio in partenza (causa caffè, soste in bagno e …parecchio affollamento all’alberghetto di Bocchetto Sessera), la temperatura molto fresca in inizio di giornata induce il gruppo a muoversi. La salita, quasi completamente al sole, si svolge lungo una bella dorsale che con un primo strappo deciso conduce al Monticchio, per poi proseguire sempre di cresta ma con pendenze più moderate sino alla cima del Bonom, m. 1872, nostra meta. Qui il riposo è d’obbligo, così come un lauto pasto, arricchito dal buon vino di Alberto e da dolci assortiti.
Il rientro prevede un anello che tocca alcuni alpeggi e infine riguadagna una strada poderale che rientra da nord a Bocchetto Sessera, dove abbiamo lasciato le auto. Ci godiamo ancora un po’ di tepore dalla balconata che guarda a sud verso la pianura, con il sole ormai basso e bellissimi colori caldi. Qualche dolcetto e prelibatezza in vendita sui banchetti ci consente di chiudere al meglio una bellissima escursione, un po’ più lontana del solito ma che ha soddisfatto ampiamente tutti i partecipanti, lasciando anche la voglia di tornare, magari anche con la mountain bike… chissà!
Grazie Alberto per la bella proposta e a tutti per la partecipazione
Marco VALLE