Villa Genero

Sabato 9 novembre 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Laura REGGIANI



Programma



Penso che in quella data cercheremo il sole quindi la meta proposta lo offre in abbondanza.
Prima di allora avremo molte occasioni per capire insieme quale sia la più allettante per chi ha voglia di fare ancora quattro passi in autunno inoltrato (prima che gli alberi cedano il loro colorato vestito) e anche per combinare  come raggiungere il punto d’incontro.

Coordinatrice di gita: Laura REGGIANI Cell. 335 68 14 056
                                                                 Tel.  011 38 88 59
 



Relazione



Laghetti Falchera
Andare in gita al lago senza muoversi dalla città metropolitana di Torino, si può? Sì, si può: basta andare al parco agricolo Laghetti Falchera situato nell’omonimo quartiere all’ estrema periferia nord di Torino.

Dove la città metropolitana finisce, inizia un altro piccolo mondo fatto di case popolari, orti urbani, pesci, uccelli, verde e tanta quiete.
In questo luogo rilassante abbiamo percorso la stradina che circonda i due laghetti che non sono artificiali ma alimentati da falde acquifere naturali e che da quando sono stati bonificati ospitano persici, lucci e carpe. Si possono anche avvistare uccelli come il cavaliere d’Italia, la rondine rossiccia e il forapaglie (così citano i cartelli disseminati lungo il tragitto).

Consumato il pranzo su comode panche e tavoli attrezzati, nel primo pomeriggio, mentre alcuni si sono fermati ai tavoli per giocare a carte, gli altri si sono diretti verso la zona degli orti che ne ospita più di 100 di circa 100 metri quadrati ciascuno, recintati con rete metallica e dotati di un casotto in muratura per il ricovero degli attrezzi. La zona degli orti, che ospita anche due fabbricati in legno, è servita da una viabilità di collegamento interna costituita da una rete di stradine connessa al resto del parco.

In conclusione, posso dire che è stata una giornata positiva, sia per il tempo, sia per la compagnia di persone sempre fantastiche e ricche di esperienze di vita.

Maria Piera LEONE

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).