Rifugi e Bivacchi della Giovane Montagna




La Casa di Versciaco (BZ)

Lassù in Pusteria precisamente tra San Candido e Prato alla Drava, la Casa della Giovane Montagna, offre accoglienza in un ambiente che svela la sua magica suggestione in ogni stagione dell'anno.


Alle spalle della Casa gli impianti di risalita di Monte Elmo, le cui piste si estendono fino a Sesto di Pusteria. Altre piste nel comprensorio di Sillian (Austria) a sei chilometri dalla casa. Per non dire del comprensorio di Cortina d'Ampezzo, distante poco meno di 30 chilometri, e delle valli laterali della Val Pusteria. La Val Pusteria è inoltre l'indiscusso paradiso dello sci di fondo. A lato della Casa passa la pista per Lienz, che d'estate diventa un classico percorso di mountain-bike. La risalita a San Candido è assicurata dal collegamento ferroviario.

La posizione è strategica per escursioni molteplici e mete alpinistiche le più varie, estive e nelle stagioni intermedie; anche oltre confine, bastando richiamare la vicina zona degli Alti Tauri e delle Dolomiti di Lienz.


La Casa può essere usufruita dalle sezioni di Giovane Montagna, dalle famiglie di soci, anche tra loro aggregate, da gruppi di soci, presentati dai rispettivi consigli sezionali e da realtà associative, che abbiano come referenti soci di Giovane Montagna.

La Casa può accogliere 32 persone, ripartite su tre appartamenti, rispettivamente "Monte Elmo" di 8 posti letto, "Cima Undici" di 10 e "Alti Tauri" di 14. Ogni appartamento dispone di cucina abitabile ed è dotato di servizi autonomi, anche per il riscaldamento.

L'intera struttura e i singoli appartamenti vengono dati in autogestione per periodi settimanali, da domenica a domenica.



Per informazioni rivolgersi contemporaneamente ai due seguenti indirizzi email:

giovannipadovani.gm@alice.it
segrversciaco.gmvr@libero.it

oppure, a mezzo posta ordinaria, a:

Cooperativa Giovane Montagna
Via Moschini 46
37121 Verona.