Sezione di Vicenza



Escursionismo e racchette da neve - Filmati



INFO presso sede sociale, giovedì 21,00-22,30 Borgo Scroffa 18, Vicenza, a fianco del cinema Araceli oppure info: vicenza@giovanemontagna.org  

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA IL PROGRAMMA GITE 2019 COMPLETO:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/PROGRAMMAGITEGMVICENZA2019.pdf





Questo era il PROGRAMMA GITE 2018:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZAprogrammagite2018.pdf





Questo era il PROGRAMMA GITE 2017:
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZAprogrammagite2017.pdf






QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING ALLE ISOLE EOLIE 2018
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/GMVICENZA2018TREKKINGISOLEEOLIE.pdf

QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING IN ASPROMONTE 2017
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/relazioneTREKKINGASPROMONTE2017.pdf

QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING A CRETA 2016
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/RelazionefinaleCreta2016.pdf

QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING IN LICIA 2015
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/relazioneTREKKINGLICIA2015.pdf

QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING IN CAPPADOCIA 2014
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/RelazioneTREKKINGCAPPADOCIA2014.pdf


QUI PUOI SCARICARE LA RELAZIONE DEL TREKKING IN ROMANIA CARPAZI 2012
http://www.giovanemontagna.org/public/sezioni/Vicenza/relazioneTREKKINGCARPAZI2012.pdf

QUI PUOI VEDERE ALCUNI FILMATI DI GITE SOCIALI:    (in lavoro)



ESCURSIONISMO: le attività escursionistiche rappresentano il settore più frequentato e seguito dai soci. Nella pianificazione delle attività viene tenuto conto della gradualità nelle difficoltà.
Ne risulta un programma gite che spazia dalle camminate collinari invernali ai trekking della stagione estiva. Le gite sono adatte ed aperte ad ogni tipo di escursionista purché motivato e in buone condizioni di allenamento. L’adeguata preparazione fisica è raccomandata principalmente per due motivi: essa facilita il godimento dell’escursione al partecipante stesso e va ad aumentare la sicurezza complessiva del gruppo.

ESCURSIONISMO PER ESPERTI e VIE ATTREZZATE : sono attività che vengono alternate a quelle dell’escursionismo e che ne rappresentano l’espressione tecnicamente più elevata. La frequentazione di questo tipo di gite è riservata a soci adeguatamente allenati e tecnicamente in grado di affrontare, nella massima
condizione di sicurezza, le difficoltà espresse nel programma. E’ compito dei responsabili della sezione favorire la maturazione dei soci da escursionisti ad escursionisti esperti, trasmettendo esperienza e tecnica. Questo è possibile solo con l’allenamento e la pratica. Viene quindi auspicata la sempre maggiore frequentazione alle gite medesime che sono programmate tenendo conto della gradualità crescente nelle difficoltà.

RACCHETTE DA NEVE: Le discipline invernali dell’escursionismo con racchette da neve hanno avuto un fortissimo sviluppo negli ultimi anni. La frequentazione della montagna nei mesi freddi va però assolutamente esercitata nel pieno rispetto dell’ambiente e nelle massime condizioni di sicurezza. La Giovane Montagna di Vicenza, forte della sua pluriennale esperienza di attività specificatamente dedicate a queste discipline, propone numerose gite per la stagione invernale 2015-16. Viene particolarmente seguita durante le escursioni la tecnica di progressione in piena sicurezza. E' una attività rivolta ad un pubblico maggiorenne, ben motivato, con un discreto allenamento fisico.

MANUTENZIONE SENTIERI: Da qualche anno l’Associazione cura, nel territorio della Comunità di Luserna la manutenzione dei Sentieri 601 e 605 affidateci dalle Sezioni del Club Alpino Italiano di Vicenza e Thiene. Si è costituita una squadra che periodicamente provvede alla sistemazione e al controllo dei due sentieri. 

    

                      







TEMA DELLE FOTO DI QUESTA PAGINA: foto di gite sociali racchette da  neve ed escursionismo