Rifugi e Bivacchi della Giovane Montagna



Casa per Ferie Natale Reviglio


Loc. Chapy d'Entreves (m.1467)


Generalità e storia
La Casa per Ferie Natale Reviglio è situata nel comune di Courmayeur, località Chapy d'Entrèves, a quota 1467 m s.l.m., a circa 400 m dalla stazione di partenza della funivia del Monte Bianco, all'imbocco della valle Ferret. Inaugurata il 28 giugno 1959 e dedicata alla memoria di Natale Reviglio, indimenticabile socio e Presidente Centrale che per circa quarant'anni fu guida spirituale ed animatore di ogni attività sociale dell'Associazione, è un edificio di tre piani comprendenti una ventina di camerette, un'ampia sala da pranzo, soggiorno, cucina e servizi, terrazza panoramica ed una cappelletta. La Casa è di proprietà della Giovane Montagna sezione di Torino, che la gestisce con servizi di tipo alberghiero tra metà luglio e fine agosto, a beneficio dei soci della Giovane Montagna. Nei restanti periodi dell'anno può essere messa a disposizione, sempre a beneficio dei soci della Giovane Montagna, per utilizzo in autogestione.

Come raggiungere il Natale Reviglio
Da Courmayeur seguire la strada della val Ferret sino alla località La Palud, quindi proseguire sulla carrozzabile sino ad un ampio parcheggio (a destra) all'inizio di un breve rettilineo (sbarra che regola il traffico nei giorni di punta). Prendere quindi a sinistra la strada sterrata in direzione Villa Cameron. Raggiungere una radura prativa (a destra) ove si trova il parcheggio della Giovane Montagna. Dal parcheggio in pochi minuti a piedi si raggiunge la Casa.

Escursioni ed Ascensioni
Il versante del Monte Bianco che si affaccia su Courmayeur offre non solo possibilità di grandiose ascensioni, ma anche di innumerevoli gite ed escursioni incomparabili con quelle che si possono effettuare in altre parti delle Alpi, per la bellezza dell'ambiente, per l'arditezza strutturale della montagna e per la grandiosità dei ghiacciai. Dalla Casa in pochi minuti a piedi o in auto, è possibile raggiungere il punto di partenza di tutte le gite, escursioni ed ascensioni che si svolgono in Val Ferret ed in Val Veny. Per quanto riguarda l'alpinismo sul versante italiano tutte le vette offrono alternative e scelte di grande valore tecnico. Tramite la funivia del Monte Bianco è possibile raggiungere il rifugio Torino al Colle del Gigante dal quale il terreno d'arrampicata si estende in modo considerevole sul versante francese. Le possibilità nella stagione invernale sono altrettanto varie: l'anello di fondo della val Ferret è situato a pochi minuti dalla casa, così come gli impianti di risalita del Checrouit. Le gite sci alpinistiche sono innumerevoli: dalle facili escursioni in Val Ferret e Val Veny fino alle più ardite salite nel cuore del massiccio del Bianco. E per ritemprare il corpo e la mente le Terme di Pré Saint Didier sono a pochi minuti in auto così come i famosi castelli della Val d'Aosta.


Elenco Rifugi e Bivacchi