Recensioni



Oscar Masò Garcia
Libros de Cima



Libros de Cima Scritto in spagnolo da Oscar Masò Garcia (con la collaborazione del fratello Albert), stampato nel Marzo 2018, oggi fa parte della biblioteca della Sezione GM di Roma.
Non conoscendo la lingua, non posso dire di averlo letto agevolmente, ma non mi è stato difficile apprezzarne il valore perché, attraverso le fotografie di tanti documenti e di tante preziose pagine di libri di vetta, questa pubblicazione “repasa la historia màs reciente des las montanas a través de losvestigios de cumbre, sus libros de cima e de refugio, de piadas y de losguias de montana”.
Inizia dai Pirenei, per allargarsi alle Alpi e alle montagne di tutti i continenti. E anche ai nostri Appennini, grazie alla collaborazione chiestaci un anno fa dall’autore.
Ci fa piacere trovare la Giovane Montagna nell’elenco delle più prestigiose società alpinistiche di tutto il mondo che si sono fatte promotrici della collocazione e raccolta di libri di vetta.
Noi abbiamo contribuito volentieri per quello del Gran Sasso e quello della Serra Traversa nel Parco d’Abruzzo, e ringraziamo l’autore per la citazione dei nostri soci che maggiormente si sono impegnati per quelle due iniziative.
Il giorno 6 settembre 2019, tre soci della sezione GM di Roma hanno avuto il piacere di esaudire un desiderio dell’autore del libro, accompagnandolo in vetta al Corno Grande del Gran Sasso. E’ stata l’occasione per sostituire il libro di vetta. Sulla prima pagina del nuovo, Oscar Masò Garcia ha scritto: “felicissimo di salire la direttissima con gli amici della GM di Roma”. E’ esagerato definirla “una salita…da oscar”?
Ilio Grassilli

Oscar Masò Garcia, LIBROS DE CIMA, Editrice Desnivel, Madrid, 2018, pagine 352.
Con la collaborazione del Museo Nazionale della Montagna di Torino.




Elenco recensioni