Commissione Centrale Alpinismo e Sci Alpinismo





 

GM Giovani - La Montagna per i Ragazzi



 
 


    





Da qualche tempo si coltivava l’idea di organizzare, a livello intersezionale e, in aggiunta alle singole iniziative sezionali, un’occasione di incontro "speciale" per tutti i giovani soci della nostra Associazione.

L'idea iniziale che ha spinto la C.C.A.SA. a impegnarsi in questa proposta così particolare, è stata quella di creare una iniziativa importante nell'ambito delle varie manifestazioni pensate per celebrare nel 2014 il Centenario della Giovane Montagna, intesa anche come uno stimolo e incipit per altre iniziative analoghe rivolte ai giovani e il loro coinvolgimento nel mondo della montagna.

Infatti, se è vero che la "Montagna" è e rimane sempre "giovane" per gli alpinisti, è anche vero che occorre avvicinare le giovani generazioni con maggiori e nuove iniziative a questo mondo così affascinante e fragile ma ricco di significati, per farlo conoscere, per amarlo e per tutelarlo.
Un modo questo di accostarsi alla montagna che farà accrescere al meglio, nell’animo dei suoi praticanti, la solidarietà e il senso spirituale della vita, secondo alcuni elementi qualificanti, tra cui in particolare:

 - uno stimolo e impegno che molte Istituzioni, che dedicano la propria attività alla Montagna, già sentono da tempo verso le nuove generazioni ma, che per la nostra Associazione alpinistica "Giovane Montagna", questo mondo assume significati e motivazioni ulteriori,

- la scoperta  e la conoscenza più approfondita degli ambienti montani, facendone esperienza diretta, e l’incontro con le realtà umane che vivono in queste zone, condividendone, pur se  per pochi giorni, la quotidianità e gli stili di vita,

- una condivisione della fatica con i compagni di una salita,  la crescita in un ambiente formativo ed educativo sano, l’amicizia e una conoscenza reciproca, un’elevazione spirituale,

- la facilitazione dell’incontro tra diverse generazioni, in particolare di soci GM, in maniera tale da permettere il mutuo scambio dei propri “tesori” nel cammino (anche spirituale) condiviso: l’esperienza di vita, nonché delle conoscenze tecniche e del terreno di gioco da parte della generazione adulta, la freschezza, l’entusiasmo e la capacità di apprendere e sbalordirsi da parte delle nuove generazioni, la possibilità di praticare e imparare tecniche di frequentazione della montagna, ma anche di comunicazione e di gioco da poter poi condividere nelle attività sezionali (e nella vita quotidiana).

Il desiderio è che questo "progetto giovani" diventi una realtà consolidata anche come percorso formativo nell'ambito delle attività intersezionali della Giovane Montagna grazie alla presenza di tanti giovani soci e a quella indispensabile di soci adulti, esperti sia nella parte organizzativa e di coordinamento di tale evento che in quella prettamente tecnica/sportiva, cioè di un personale di staff altamente qualificato per tutte le attività previste (formative, addestrative, ludiche, ecc...).

La possibilità poi di contribuire in prima persona e di divulgare tutto questo tramite il web permetterà di raccontare con parole e immagini attività e esperienze vissute.

Per informazioni scrivere alla segreteria della C.C.A.SA. :
mailccasa@giovanemontagna.org
 
  

 
 
Disclaimer & Privacy Policy
In questa pagina della C.C.A.SA. appaiono foto e testi che rappresentano contributi personali  e gratuiti di soci e/o di amici della Associazione Alpinistica "Giovane Montagna" per le sue attività. Tali contributi, resi disponibili dagli autori, sono stati utilizzati su questa pagina non a scopo di lucro ma con il solo obiettivo divulgativo e a ricordo delle attività svolte. Tuttavia i soggetti, cui si riferiscono i dati personali pubblicati, hanno il diritto in qualunque momento di chiedere la cancellazione, la modifica o la trasformazione in forma anonima oppure il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). 
Le richieste vanno rivolte all’indirizzo e-mail della Segreteria della C.C.A.SA.: mailccasa@giovanemontagna.org