Appuntamenti Intersezionali



Settimana di Pratica Alpinistica
dal 28/7/2019 al 3/8/2019



Si è svolta dal 28 luglio al 3 agosto 2019, nella selvaggia cornice delle Alpi Marittime, la 39a Settimana di Pratica Alpinistica, organizzata dalla Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo.

I tredici partecipanti hanno fatto base nell’accogliente Casa della Giovane Montagna di Moncalieri di San Giacomo d’Entracque e hanno pernottato in diversi rifugi della zona, al fine di spezzare il lungo e faticoso avvicinamento alle salite programmate, non esistendo in questa regione strade in quota o impianti di risalita.

La formula di utilizzare diversi rifugi come punto di appoggio e la Casa GM come base ha consentito non solo un confortevole riposo tra una salita e l’altra, ma anche di visitare montagne e vallate diverse, a beneficio soprattutto di chi non è assiduo frequentatore di questi luoghi.

Alla Settimana è stata data anche un’impronta anche “esplorativa” con la proposta di alcune uscite su terreno d’avventura, itinerari pionieristici poco frequentati per la lunghezza e la scarsità di indicazioni e protezioni, nonostante la bellezza degli ambienti e dei percorsi.

 

Salite Effettuate

Lunedì 29 luglio: Cima Mondini - Parete Nord e Cresta Est (PD+, max III); Cima Morelli – Spigolo Ovest (max 4c).

Martedì 30 luglio: Cima Mondini – Sperone Sud (AD+, max IV); Monte Stella – Cresta Est (AD, max III+).

Giovedì 1 agosto: Argentera Cima Sud – Cresta Sigismondi (AD, max III+); Cima di Nasta – via “Lupo Alberto” (max 5a), Traversata della Catena del CAI (PD+, max III).

Sabato 3 agosto: Traversata della Cresta Savoia (AD, max IV); Traversata della Cresta Soprana di San Giovanni (AD, max III+).