Sezione di Genova

Alpe di Succiso
13/1/2019

13/1 – Alpe di Succiso (2017 m) - SA

Prima scialpinistica del 2019 con debutto appenninico all’Alpe di Succiso, vetta che si colloca tra le cime più elevate dell’Appennino settentrionale. La gita è classificata BS (per buoni sciatori), con un dislivello poco superiore ai 1000 m; il tempo di salita è di 3 ore, per un totale di circa 4 ore e mezza. Il luogo di partenza è Succiso Nuovo 988 m (provincia di Reggio Emilia sul crinale Tosco-Emiliano) raggiungibile dal passo del Lagastrello 1200 m. Seguendo le indicazioni per Rifugio Rio Pascolo “Paolo Consiglio” si percorre la pista forestale che, attraversando il bosco, raggiunge il rifugio posto su un pianoro a 1600 m. La vista si apre sull’ampio vallone glaciale Casarola-Succiso; lo si attraversa e dopo due rampe si prende il canale di sinistra sino a raggiungere la Sella Casarola 1946 m. Da qui si percorre la cresta in direzione ovest sino a raggiungere la vetta. Discesa lungo il percorso di salita. Ulteriori dettagli in sede.

Coordinatore: Stefano Montano (334.2881744).