Sezione di Vicenza

ESCURSIONISMO - LAGORAI - CROZ DI PRIMALUNETTA
29/9/2019

CROZ DI PRIMALUNETTA m 2304 - GRUPPO DEI LAGORAI

In val Campelle sono stati recentemente recuperati tutta una serie di percorsi di grande interesse storico e naturalistico, che prendono il nome di sentieri della memoria.

Parcheggiate le auto in località ponte delle Rudole, si segue brevemente la strada bianca per Malga Cenon, deviando al secondo tornante per una forestale che si segue fino ad un bivio. Si percorre ora un sentiero che sale con moderata penden­ za in un bel bosco fino a raggiungere il rifugio Cadenave. Si cammina nella bella piana per poi deviare in direzione della forcella Ravetta. Raggiunta una seconda piana si segue l’indicazione per forcella Tavarade che si supera per arrivare all’in­ taglio della forcella Caldenave. Da qui in breve si è alla base di un ripido canalino, non troppo lungo, che si risale a tornanti per arrivare all’ ampia cima del Croz di Primalunetta. Qui sono state ripristinate in modo eccellente le varie trincee e postazioni militari e dall’osservatorio è possibile ammirare il panorama a 360°, in particolare la vista sull’intera catena dei Lagorai è eccezionale. Consumato il pranzo al sacco, si riparte seguendo la crestina che in poco tempo ci porta alla cima Cenon, si scende perdendo quota rapidamente fino a raggiungere un bel punto panoramico con panchine. Il sentiero entra ora nel bosco e scendendo a tornanti porta ad incrociare la strada bianca per Malga Cenon che si segue in direzione ponte delle Rudole.