Sezione di Vicenza
ESCURSIONISMO - RODA DE VAEL - CATINACCIO - E EE
21/7/2019
RODA DI VAEL – GRUPPO DEL CATINACCIO COMITIVA A FERRATA - COMITIVA B ADATTA A TUTTI
Gita nel Gruppo del Catinaccio, con due comitive: la A salirà la Roda di Vael seguendo una facile via ferrata. La B farà la breve, ma panoramica traversata dei rifugi situati alla base della Roda.
Si raggiunge il Passo Costalunga provenienti da Bolzano. Dal Passo la Comitiva A salirà in seggiovia al Rifugio Paolina (m 2125) da dove proseguirà per il Rif. Roda di Vael. Dal Rifugio risalendo per un canalone si arriva fino alla base di una paretina dove comincia il tratto attrezzato che, con poche difficoltà, porta in vetta (m 2807). Si scende per la cresta nord, attrezzata, fino al Passo del Vaiolon, da dove si può ritornare velocemente al Paolina e al Passo Costalunga. La Comi tiva B arriverà col pullman fino a Malga Frommer e salirà in seggiovia fino al Rif. Fronza (m 2339). Dal rifugio comincerà la traversata passando per il Rif. Paolina e il Rif. Roda di Vael, scendendo poi infine anch’essa al Passo di Costalunga.
DISLIVELLI: Comitiva A m 700, Comitiva B m 200
TEMPI: Comitiva A ore 5.30, Comitiva B ore 3.00 DIFFICOLTÀ: pendenze impegnative per camminatori allenati ORARIO PARTENZA: ore 6.00
CAPOGITA: Marco Miotello, tel. 305 2339303 Patrizia Toniolo, tel. 339 4278806
INFO: Gita in pullman, comitiva B per tutti, iscriversi per tempo! Comitiva A: è richiesta l’attrezzatura da ferrata
|