Sezione di Vicenza



ESCURSIONISMO - GITA DELLE 5 SOCIETA` ALPINISTICHE VIC
30/6/2019



PROGRAMMA GITA DELLE 5 SOCIETA’ ALPINISTICHE VICENTINE 2019

DOMENICA 30 GIUGNO 2019 – MOLVENO TN – CROZ DELL’ALTISSIMO

 

ISCRIZIONI AL PIU’ PRESTO – NUMERO POSTI LIMITATO IN PULLMAN

Una panoramica cima e un divertente sentiero di arroccamento costituiscono i due itinerari scelti per la gita intersociale 2019: dei balconi naturali sul gruppo del Brenta.

La zona è quella sopra la località trentina di Molveno a est del Gruppo del Brenta. Gli itinerari sono di diversa difficoltà. E’ dedicata a escursionisti allenati la salita al Croz dell’Altissimo 2339m., soprattutto per la necessità di rispettare i tempi di percorrenza previsti. E’ riservata ai normali escursionisti, anche famiglie con bambini camminatori, il percorso B. Gli organizzatori auspicano la presenza di bambini e ragazzi, futuro delle nostre associazioni, ai quali sarà riservata particolare accoglienza.

 

Ore 6.00 Partenza in pullman dal parcheggio del mercato ortofrutticolo di Vicenza per Verona, Trento, Molveno con sosta lungo il percorso.

Ore 9.15 Arrivo al parcheggio della funivia di Molveno TN e suddivisione delle comitive.

Comitiva A: escursionisti allenati

Salita con funivia e poi seggiovia al rifugio la Montanara (1525m). Si prosegue con segnavia 352B nel bosco, si percorre quindi il bel crinale del Palon di Tovre fino al passo  dei Camosci. La traccia prosegue brevemente tra i mughi, e ben presto ci si innesta nel sentiero 344. Poco prima del passo dei Lasteri vi è il bivio per la cima con una breve cengia e delle facili roccette. Pranzo al sacco in vetta del Croz dell’Altissimo (2339m) e discesa percorrendo a ritroso il sentiero dell’andata, aggirando stavolta il Palon di Tovre tramite variante.

 

Comitiva B: normali escursionisti, anche bambini camminatori

Salita con funivia al rifugio Pradel (1370m) da dove parte il sentiero 340 che si sviluppa sotto la vertiginosa parete del Croz dell’Altissimo e raggiunge l’omonimo rifugio (1480m). Si prosegue per il rifugio Selvata (1630m) per il pranzo al sacco. Seguendo il sentiero 319 si perde rapidamente quota fino a raggiungere la comoda forestale che percorre la valle delle Seghe e riporta a Molveno (890m).

Momento conviviale a comitive riunite nei pressi del lago di Molveno alle ore 16 circa

Ritorno a Vicenza previsto per le 20.30

Dislivello salita:    comitiva A 800m.,           comitiva B 300m.

Ore di cammino: comitiva A 6ore,            comitiva B 4ore

Difficoltà:              comitiva A E allenati,       comitiva B  E

 

Società organizzatrice 2019:      Giovane Montagna    Sez. di Vicenza     

        

Riferimento per info:   capogita COMITIVA A    FRANCO SONZOGNO CELL 345 7960154

 COMITIVA B     ETTORE BASCHIROTTO CELL 335 1043020