Sezione di Vicenza



ESCURSIONISMO - COL CORNIER - MASSICCIO DEL MONTE CAVALLO
12/5/2019



COL CORNIER – MASSICCIO DEL M. CAVALLO

Il massiccio del monte Cavallo domina la pianura friulana occidentale. Con questo itinerario ad anello ne potremo ammirare le principali cime e gusteremo la fioritu- ra primaverile per il quale è famoso.

Si parte da Piancavallo (m 1250) e, seguendo il “Sentiero delle carbonaie”, si traversa sotto il monte Sauc, lo si risale (m 1627) e si arriva alla Sella del Sauc (m 1594) da cui si vede il Col Cornier davanti a noi. Lo risaliremo lungo il suo pendio orientale, in ambiente aperto, su terreno misto di roccia e prato con stupende fioriture.

Si raggiunge così la prativa vetta (m 1767), molto panoramica su Piancavallo e sulle cime circostanti. Proseguiamo dritti puntando al rifugio Arneri (m 1630), sempre su un bellissimo sentiero prato­roccia in leggera discesa, e arrivati li si prosegue, a sinistra, per il sentiero “Gerometta”. Questo tracciato, prima con una ripida salita, poi in bella traversata, porta all’inizio della val Sughet; da lì, attraverso il sentiero 924 in veloce discesa si scende a poche centinaia di metri dal punto di partenza.

 

DISLIVELLO: m 800

TEMPO TOTALE: ore 5­6

ORARIO DI PARTENZA: ore 7.00

CAPOGITA: Federico Cusinato, cell. 345 8837326