Sezione di Vicenza

ESCURSIONISMO - SALO` - GIRO DEI TRE SANTUARI
17/2/2019

SALÒ - GIRO DEI TRE SANTUARI

A sud del lago di Garda, nei dintorni di Salò si possono visitare diversi santuari durante una bellissima escursione e allo stesso tempo ammirare un paesaggio meraviglioso.

L’escursione comincia poco prima del paese di Renzano, vicino a Salò, dove si parcheggia la macchina. Dal paese inizia il sentiero n. 16 che va fino al primo santuario della Madonna del Rio. A sinistra della chiesa, un sentiero che at­ traversa il bosco conduce ad una cascata. La seconda tappa porta attraverso i boschi, ai paesi di Milordino e Milord e a Bagnolo con il Santuario della Madon­ na del Buon Consiglio circondato da cipressi (m 516). La terza e ultima meta è raggiunta attraverso il sentiero n. 17b. Si arriva al Passo della Stacca a 458 metri, poi si procede seguendo il n. 17 fino a Gardesina e al Santuario di San Bartolomeo, (m 480). Dalla chiesa, si segue il sentiero 17­BVG che, per prati e boschi di pini, giunge ai piedi della Corna, uno sperone roccioso che offre un magnifico panorama sul Golfo di Salò. In direzione ovest, sul sentiero 17, si cala lungo un dosso, sbucando su una stradina in terra battuta. Proseguendo fra gli ulivi, si scende sulla Gardesana occidentale, e per questa a destra si torna al punto di partenza.