Sezione di Venezia
Trek escursionistico e turistico Antologia Paesaggistica nel Lazio meridionale: Formia, Gaeta, Sperlonga, Isola di Ponza, Parco Nazionale del Circeo e Monte Aurunci
dal 30/5/2019 al 2/6/2019
Questo soggiorno nel Lazio Meridionale non vuol essere solamente motivo di svago o di evasione, ma soprattutto scambio interpersonale che sia di aiuto reciproco per una cultura dell’incontro. (t.p.)
Programma
Giovedì 30 maggio 2019
Venezia – Terracina
Partenza da Piazzale Roma ore 6.30 per chi parte da Venezia.
all'uscita dell’autostrada Padova Est ore 7.15 per chi parte da Padova. Colazione a mezzogiorno a carico dei partecipanti presso un autogrill.
Incontro con la guida alle ore 15,00 a Terracina. Visita: il tempio di Giove Anxur, l'oracolo, il tempietto, la zona riservata alle vergini vestali, i criptoportici. Proseguimento e visita del centro storico: il capitolium, la via Appia, il foro Emiliano e il duomo di S. Cesareo. Passeggiata attraverso i vicoletti.
Sistemazione, cena e pernottamento a Terracina presso il Grand Hotel L’Approdo****, Lungomare Circe, Phone +390773 721647.
Qui si pernotterà per tre notti.
Venerdì 31 maggio 2019
Itri – Formia – Gaeta – Sperlonga
Incontro con la guida a Itri, visita del castello, passeggiata attraverso le stradine entrando in città dalla porta Mamurra, visita al centro storico. Proseguimento con il bus e giro panoramico della città di Formia, visita alla tomba di Cicerone, alla via Appia, alla torre di Mola. Pranzo: ristorante “Da Adriano a mare”, a Gaeta. Nel pomeriggio visita a Gaeta: la montagna spaccata, la via crucis di R. Bruni, la cappella di S. Filippo Neri, la mano del turco. Passeggiata a piedi nel centro storico di Sperlonga. Rientro in hotel e cena e pernottamento.
Per gli escursionisti (facoltativo) mezza giornata (alla mattina) salita alla cima del Monte Redentore m 1252.
Sabato 1 giugno 2019
L’Isola di Ponza
Ponza è la maggiore delle isole Ponziane ed è situata davanti al Golfo di Gaeta.
E’ un ambiente paradisiaco dove cielo e mare baciano una terra che merita di essere veduta e vissuta. Incontro con la guida ore 8.00 al porto di Terracina, imbarco per Ponza.
Mezza giornata di trekking. Pranzo: ristorante “da Angelino”. Pomeriggio tour in barca attorno all’isola per visitare grotte e spiagge. Tempo libero e imbarco per Terracina.
Messa prefestiva alle 18.30 al Duomo di San Cesareo a Terracina.
Domenica 2 giugno 2019
Abbazia Cistercense di Fossanova - Parco Nazionale del Circeo
Incontro con la guida e visita della celebre Abbazia Cistercense di
Fossanova: la chiesa, il chiostro, la sala del capitolo, la sala del refettorio, la foresteria, la stanza dove morì S. Tommaso D'Aquino. Proseguimento e tour panoramico del Parco Nazionale del Circeo. Pranzo al ristorante “Centosedici” a Terracina e rientro a Padova e Venezia previsto alle ore 20.00.
La quota di partecipazione è di € … che comprende il viaggio in pullman, 3 mezze pensione al Grand Hotel L’Approdo ****, 3 pranzi, l’aliscafo andata e ritorno all’isola di Ponza, gita in barca attorno all’isola, alcuni ingressi, la guida, il bere e le spese organizzative.
Responsabile Tita Piasentini, cell 3383402268.
E mail : piasentini.tita@virgilio.it
Per ulteriori informazioni:
Piasentini Tita cell 3383402268
|