Sezione di Cuneo



Ponte sospeso (Becetto) sent. Sarvanot (Rore Sampeyre)
19/8/2018



Domenica 19 agosto – Ponte SOSPESO, Sentiero NATURA e SARVANOT (E + Eb)



La prima parte della giornata è dedicata alla scoperta di Becetto e dintorni, mentre nel pomeriggio andremo a Rore alla ricerca dei Sarvanot.

Al mattino–Parcheggiate le auto a Dragoniere si percorre la vecchia mulattiera che dopo aver attraversato il torrente Cantarane ci conduce a Becetto o Bessè che vuol dire “bosco di betulle”(1388m). Visita all'antica Chiesa del 1200 dove viene venerata la Madonna Nera. In passato è stata luogo di importanti pellegrinaggi, anche dalla lontana Oropa. Nella Borgata Graziani (1375m)ha inizio il “Sentiero Natura”, il cui percorso a sviluppo circolare,raggiunge la borgata Morelli (1425m) e attraversa diversi ambientinaturali con pannelli illustrativi.A circa 10 minutidall'inizio del sentiero si incontra sul torrente Crosa il PonteSospesoe in totale sicurezza proviamo l'ebbrezza di attraversarlo. E' lungo una cinquantina di metri ed è alto ben 25 metri!!!

Rientro a Becetto dove è previsto il pranzo al sacco.

Al pomeriggio–Dopo il pranzo si scende a Dragoniere per il recupero autoe si raggiunge Rore:“luogo ricco di querce”.Posteggiate le auto partiamo alla ricerca dei Sarvanot(i folletti dei boschi). E' una semplice passeggiata nel bosco lungo il rio Cantarane che con diversi ponticelli in legno risale sino alla cascata Tumpid'la Pisso, una sorta di vasca naturale a circa 45minuti. Al termine del percorso ci confrontiamo per sapere quanti di questi strani personaggi abbiamo individuato, ma non è facile perché i Sarvanot hanno l'abitudine di nascondersi nel folto del bosco o sotto le “barme” per curiosare ed evitando di essere visti!……

Con noi è prevista la presenza delgruppo famiglie della Giovane Montagna di Verona,ospite in tale periodo nella nostra casa di Folchi.

NB –Queste escursioni sono anche indicate per i ragazzini.



Località di partenza…………: 1) –Dragoniere (1302 m)/2) –Rore(880 m)

Dislivello……………………..: 1) –150 m circa/ 100 m circa










Mezzo di trasporto………….: Auto privateInformazioni ed iscrizioni in SEDE oppure telefonate ai coordinatori, entro venerdì 17 agosto,



Lucia PASERI, telefono: 339.380.1232 – Anna TESTA, telefono: 340.230.0471 / 0171.411.150