Settimana di Pratica Alpinistica


dal 28/7/2019 al 3/8/2019


 
La 39^ Settimana di pratica alpinistica si svolgerà nel gruppo delle Alpi Marittime ed avrà come base logistica d’appoggio la Casa di San Giacomo d’Entracque, di proprietà della sezione di Moncalieri.
Le uscite previste si svolgeranno in zone quanto mai selvagge e di grande pregio naturalistico e si potranno effettuare delle magnifiche salite su terreno d’avventura, ripercorrendo itinerari che rappresentano pietre miliari della storia dell’alpinismo.
I partecipanti si muoveranno in autonomia, senza l’ausilio di guide alpine, su vie da proteggere con difficoltà dal III al V grado e lunghi avvicinamenti.
La Settimana non si configurerà come un “corso di alpinismo” per principianti, ma punterà a favorire lo scambio di esperienze e a far crescere l’autonomia delle cordate e dei singoli nella gestione delle salite.
La scelta degli itinerari verrà programmata sul momento, dovendosi tenere conto di fattori come le condizioni delle vie, la presenza di neve residua e la situazione meteorologica. La lunghezza delle salite renderà quasi sempre obbligatorio ricorrere ai pernottamenti in rifugio.

Elenco attività